12 foto
2 luglio 2025 – Evento ufficiale presso l’Hotel Caruso Belmond di Ravello di Simeone Pendolo
Alle ore 18:00 siamo stati accolti in hotel con un cocktail di benvenuto e ci è stato gentilmente messo a disposizione un servizio per prepararci alla serata.
Nonostante un avvio parzialmente nuvoloso, il cielo ha poi concesso una finestra serena, regalando un’ottima serata osservativa.
Unica criticità: ci siamo accorti solo all’arrivo dell’affluenza che l’area della piscina, dove avevamo montato i telescopi, era ricoperta da tavole che vibravano al minimo calpestio. Un imprevisto che abbiamo affrontato con il sorriso: “è il bello della diretta!”
Gli ospiti sono stati numerosi, distribuiti a gruppi nel corso della serata: a occhio, almeno una cinquantina di persone, forse anche di più, tra clienti dell’albergo e alcuni giornalisti. Abbiamo apprezzato in modo particolare la partecipazione attiva del personale dell’hotel: camerieri, staff e persino lo chef si sono uniti all’osservazione con grande curiosità.
La cena offerta dall’hotel è stata ottima, ma consumata in velocità: l’attenzione era tutta rivolta ai telescopi!
Simeone, nonostante le difficoltà dovute alle vibrazioni che hanno compromesso la guida, è riuscito comunque a realizzare riprese su M57, M13, M51, Antares e Vega, con pose brevi da massimo 180” per scatto.
Giuseppe, con il C6, ha offerto a tutti la visione diretta della Luna, con luce cinerea al tramonto, entusiasmando i presenti e guidandoli anche nell’uso dello smartphone per immortalare il nostro satellite.
Le osservazioni sono state intervallate da momenti divulgativi con l’ausilio del laser per indicare costellazioni e raccontare miti e aspetti scientifici: Giuseppe da un lato e Simeone dall’altro, in un perfetto equilibrio tra didattica visuale e tecnica astrofotografica.
Conclusione delle attività ore 24:00.